divorzio

Cosa fare se uno dei coniugi non vuole separarsi?

La separazione giudiziale unilaterale consente a un coniuge di avviare legalmente un processo di separazione anche senza il consenso dell’altro, risolvendo questioni come affidamento dei figli e divisione dei beni.

Il procedimento prevede l’intervento del giudice che, in caso di mancato accordo, emette una sentenza che stabilisce i termini della separazione, che potrebbe essere seguita dal divorzio.

Cosa fare se uno dei coniugi non vuole separarsi? Leggi tutto »

Chi paga le spese straordinarie dei figli di genitori separati?

La gestione delle spese straordinarie per figli di genitori separati può generare conflitti quando il genitore non collocatario si rifiuta di contribuire, erroneamente pensando che l’assegno di mantenimento debba coprirle, mentre quest’ultimo è destinato solo ai bisogni ordinari.

Entrambi i genitori devono contribuire equamente alle spese straordinarie secondo le proprie capacità economiche.

Chi paga le spese straordinarie dei figli di genitori separati? Leggi tutto »

separarsi senza avvocato

Separarsi senza avvocato: in quali casi è possibile

Spesso le persone mi chiedono se, per separarsi, sia sempre necessaria l’assistenza di un avvocato o se lo si possa fare anche da soli.
Personalmente ritengo che di questioni legali debba occuparsi un avvocato, così come un commercialista dovrebbe gestire le questioni contabili e un idraulico riparare i tubi e fermare le perdite d’acqua.

Separarsi senza avvocato: in quali casi è possibile Leggi tutto »